INTERROGAZIONE n. 184 del 26/05/2016
Interrogazione n.184/10^ di iniziativa del Consigliere D. TALLINI recante: "In merito alla procedura di gara indetta dalla protezione civile per la manutenzione Colonna mobile"

Al Presidente della Giunta regionale -

Premesso che:
la Stazione Unica Appaltante (SUA), ha il compito di svolgere l'attività di preparazione, indizione e di aggiudicazione delle gare concernenti lavori ed opere pubbliche, acquisizioni di beni e forniture di servizi a favore della Regione Calabria e degli Enti, Aziende, Agenzie ed Organismi da essa dipendenti, vigilati o ad essa collegati, per gli enti del servizio sanitario regionale, cui è fatto obbligo di ricorrere alla SUA nei modi e termini stabiliti dalla presente legge, nonché degli altri Enti pubblici della Calabria che intendono ricorrere alla SUA in regime di convenzione. La SUA esercita altresì le attività di controllo sull'esecuzione delle procedure e attività ricordate. (Legge Regionale 7 dicembre 2007, n.26 - Art. 1};
dagli atti di gara non si desume in alcun modo quale sia l'importo unitario dei singoli componenti e/o servizi posto a base di gara, atteso altresì che non è ammissibile fare riferimento ad ipotetici listini che potrebbero avere basi di partenza ben diversi tra loro (il ribasso su di un listino di una determinata marca premium non ha lo stesso controvalore dell'uguale ribasso percentuale su di un prodotto equivalente ma non dell'identico livello qualitativo);
manca completamente agli atti l'analisi dei prezzi unitari da porre a base di gara e non si comprende quali possano essere i metodi di calcolo matematico da utilizzare per assegnare i punteggi afferenti la percentuale di sconto;
gli atti di gara non sono in alcun modo stati pubblicati sul sito istituzionale del Committente, né vale quale forma di pubblicità la futura pubblicazione sul BUR del decreto a contrarre che potrebbe avvenire anche molto tempo dopo lo svolgimento della gara;
il servizio richiesto di manutenzione non è stato suddiviso in più servizi (fornitura gomme, parte meccanica, parte carrozzeria etc.) per come previsto all'art. 51 del D.Lgs 50/2016 e non è stato in alcun punto prevista la presa visione obbligatoria dello stato di consistenza e grado di manutenzione e vetustà dei mezzi prassi, per altro appositamente normata, oltre che consentire la produzione di offerte opportunamente ponderate da parte degli inviati, tutela l'amministrazione da eventuali ricorsi e/o richieste inappropriate da parte di chi si aggiudicherà la gara;
considerato che: inoltre, non è stato in alcun modo dimostrato tangibilmente il percorso tecnico-amministrativo compiuto dal RUP nella selezione delle aziende invitate e che non basta addurre la dislocazione dei mezzi da servire, occorre chiarire e specificare come sono state individuate talune ditte da invitare piuttosto che altre;
nella lettera di invito non è stata, in alcun modo, indicata una data entro cui procedere, in seduta pubblica, alla apertura delle buste contenenti le offerte;
Per sapere:
e chiedere che venga disposto, con effetto immediato, l'annullamento della procedura avente ad oggetto: CIG 6683002BB4 - Affidamento mediante procedura negoziata, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett.B) del D.LGS. 50/2016, del servizio di manutenzione dei mezzi della colonna mobile della U.O.A. di Protezione Civile Regionale, al fine di consentire attraverso una nuova procedura di eliminare le tante illegittimità contenute nel decreto del Dipartimento Presidenza U.O.A. Protezione Civile n. 5289 del 10 maggio 2016.

Allegato:

26/05/2016
D. TALLINI